Il “dopo” formazione

by

Si sono appena concluse le due giornate di formazione nell’ambito del piano “LO nella prospettiva del web 2.0”, tenute dalla prof.ssa Luisanna Fiorini, che mi permetto qui di ringraziare a nome di tutto il team 3T, per la competenza con cui ci ha illuminato! 🙂

Sono state due giornate molto intense, ricche di informazioni, di input innovativi, di proposte didattiche coinvolgenti e stimolanti. 🙂

Credo che questa esperienza ci stia impegnando tantissimo, richiedendo a tutte noi un dispendio di energie non indifferente, assieme al coraggio di “metterci in gioco”! 😉
Penso, però, si stia rivelando anche un’ottima occasione di “co-crescita professionale”, che ci permette di rimanere al passo con i tempi, in un contesto sociale che sta evolvendo a un ritmo vertiginoso, ma che la scuola non può non prendere in giusta considerazione!

Desidero concludere questo mio articolo con un passo  che ho trovato nelle mie navigazioni in rete, passo che ben riassume, credo, lo spirito che dovrebbe animare il nostro team:

“C’è una grande differenza
fra quelli che dicono e quelli che fanno.
Quelli che dicono hanno tantissimi sogni.
Quelli che fanno li realizzano”

(Il blog di I. Pentimalli – visitato il 17 settembre 2008)

A voi la parola….

By Barbara

P.S.:

Ho realizzato un album fotografico come testimonianza dell’esperienza, album che non potevo non pubblicare in un “social-repository” web 2.0 come Flickr! 😉
Provate a navigarlo scegliendo l’opzione “slideshare” o “cartina” (da satellite, magari!): è uno… sballo! 😉

album fotografico

album fotografico

Tag: , , ,

7 Risposte to “Il “dopo” formazione”

  1. Nerina Says:

    Carissima Barbara,
    in questi due giorni abbiamo ricevuto un sacco di informazioni, imput…molto interessanti, mi consola il fatto che riprenderemo un po’ tutto, man mano che svolgeremo le nostre attività.
    Ho sfogliat, come “slideshare” ma anche con “cartina”, l’abum che hai creato con le foto del nostro laboratorio:Bellissimo!
    Voglio imparare ad usare bene anche Flickr, mi sembra molto bello, con molte opzioni che con Movie maker o Photostory non avevo…
    Quante cose nuove da imparare!!! Fantastico!
    ciao a tutte Nerina

  2. alessandra barbaresi Says:

    Il mio vivissimo apprezzamento per le nostre formatrici, Barbara Bevilacqua e Luisanna Fiorini che non solo ci hanno aperto la porta del web 2.0 ma viaggeranno con noi in questo affascinante mondo.

    Già dopo pochi incontri si cominciano a intuire le molteplici possibilità offerte da questi strumenti.
    Ad esempio, mentre lavoravamo a gruppi ieri mi veniva in mente come il modo di strutturare il Learning Object si possa ben coniugare con le metodologie dell’apprendimento cooperativo. Infatti le istruzioni che si danno ai ragazzi possono essere rivolte a gruppi organizzati per compiti, ruoli, fasi, tempi ecc.
    Vorrei tentare di esplicitare questa modalità di lavoro nella fase numero 4, cioè quella del “processo”. Quando la inserirò nei documenti, mi piacerebbe sentire il parere delle colleghe.
    Grazie a tutte.

  3. marilinabonvicini Says:

    Mi unisco a lei nell’apprezzare le nostre bravissime conduttrici, Barbara e Luisanna, che hanno saputo infonderci quel senso entusiastico e sconcertante di confusione produttiva, di libertà di provare, di possibilità di sbagliare e sperimentare, di condividere tra pari che hanno voglia, ancora una volta, di cogliere una possibilità .

  4. mariangelaraineli Says:

    Questi due giorni di formazione sono stati intensi….da un lato mi hanno lasciato tanta confusione (troppe informazioni, troppi imput, troppe cose da ricordare) ma dall’altro un’immensa curiosità di scoprire questo mondo nuovo che è il web 2.0.
    Nuoteremo non più nel mare ma nell’oceano….e anche se la profondità fà un po’ paura è MOLTO AFFASCINANTE!!!!
    Ci sono programmi meravigliosi di cui non conoscevo l’esistenza ( come Flickr o mind42) che credo affascineranno anche i nostri ragazzi!
    Un grazie a Barbara e a Luisanna.
    Mariangela

  5. folpao Says:

    Mi unisco a tutte voi nel ringraziare Barbara e Luisanna che ci hanno aperto una finestra su un mondo fantastico e meraviglioso, anche se per ora un po’ nebuloso; ma forse è proprio questo aspetto che ci incuriosisce e ci attira a conoscere sempre di più. Questo strano web 2.0 ci sta regalando ogni giorno sorprese e possibilità incredibili e forse ci aiuta anche ad una maggiore apertura mentale!
    A tutte voi buon lavoro
    Paola F.

  6. pao60 Says:

    Anche io mi unisco alle colleghe, per ringraziare Barbara e Luisanna, hanno dato a noi la possibilità di imparare tantissime cose. siamo u team molto incuriositoe pronto ad imparare sempre di più. S
    periamo di riuscire a fare sempre meglio. In bocca al lupo a tutte e buon lavoro
    Paola C

  7. maristellafiore Says:

    Per ora sto navigando a vista… ho in mano le tante tessere di un puzzle che non riesco ancora a costruire…ma tutto ciò mi stuzzica, mi affascina. Sono sicura che nel momento in cui riprenderemo le attività anche con i nostri alunni il puzzle comincierà a prendere forma. So che posso contare su due capitani eccezionali: Luisanna e, permettetemi, Barbara (che intuisce i miei dubbi prima ancora di me!!) e su un gruppo di lavoro affiatato, impegnato e…che si diverte anche. E meno male! 🙂
    Maristella

Rispondi

