macroprogettazione 3

by

Mercoledi’ 1 ottobre 2008 noi insegnanti del team 3T ci siamo riunite per continuare l’attività di macroprogettazione già iniziata .

Vi è stato un primo momento di riflessione collettiva sulle lezioni tenute il giorno precedente dall’ insegnante Barbara con le rispettive insegnanti, Besoli e Bonvicini, nelle classi quinte.

L’ins. Bevilacqua ha subito evidenziato l’interesse dei bambini suscitato dalla parola” blog” e dalla funzione di questo strumento informatico, come possibilità di condividere con tanti le idee di ognuno.

Poi, noi insegnanti ci siamo disposte in piccoli gruppi di lavoro; ogni gruppo con un computer.

Non ci è stato difficile recuperare le informazioni trasmesse la volta precedente dall’insegnante Barbara Bevilacqua.

Io e la collega, ins.Emma Besoli, abbiamo quasi completato la mappa mentale relativa agli obiettivi formativi, alle attività, alle abilità e alle conoscenze coinvolte nell’analisi del testo riassuntivo, per quanto riguarda l’ambito linguistico e nello studio degli ambienti naturali e artificiali attinenti alla fiaba del “Principe Granchio”, per quanto concerne l’ambito grafico-espressivo.

Ci siamo alla fine anche molto divertite a colorare le frecce di relazione logica che riportavano al nucleo principale del lavoro

L’attività si è conclusa alle ore 16,30 circa, e ,come si suol dire, “stanche ma felici delle fruttuose ore passate al computer!”.

By Marilina Bonvicini

Annunci

Tag: ,

4 Risposte to “macroprogettazione 3”

  1. besemma Says:

    Complimenti alla collega Marilina che oltre a scrivere un articolo nel blog è stata di notevole supporto nella co-costruzione della nostra mappa “Mind 42”!
    Nonostante sia figlia unica, ha saputo districarsi egregiamente tra nodi “figli” e nodi “fratelli” meglio di me! 🙂
    Grazie, ciao Emma

  2. pao60 Says:

    Cara Emma devo realmente confermare che l’articolo scritto da Marilina ha riportato in effetti tutto quello che è stato svolto il giorno precedente con la collega Barbara, è riuscita a sintetizzare il tutto in modo veramente chiaro senza tralasciare niente.Cara collega per quanto riguarda la costruzione della mappa della classe 4°, anche io ho avuto il grandissimo supporto della collega Mariangela, infatti anche noi siamo quasi alla fine grazie alla sua capacità con il PC per la costruzione della mappa mentale relativa agli obiettivi formativi.
    By Paola Criseo

  3. marilinabonvicini Says:

    Ringrazio la collega Emma e la collega Paola C. per essere state cosi’ magnanime nei miei confronti.Questo mi spinge a continuare con piu’ soddisfazione,grazie.Ciao a tutte e due.
    By Marilina

  4. Barbara Says:

    Questo è lo spirito “co-costruttivo” di collaborazione, cooperazione e corresponsabilità del Team 3T! 🙂

    Ne sono fiera! 😀

    Barbara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: