Mappe sul testo descrittivo _ classi IV^ di Tezze

by

Abbiamo predisposto una mappa in Mind42,  sulla descrizione degli animali.
L’abbiamo chiamata generale perchè analizza il percorso che intendiamo sviluppare nelle discipline coinvolte nel progetto. A questa poi, abbiamo collegato due mappe più mirate: una per la  lingua Italiana ed una per le scienze.
La mappa scientifica rappresenta un percorso più specifico che riguarda l’aspetto scientifico; questa servirà soprattutto agli alunni per raccogliere informazioni, seguendo un determinato schema.

La mappa di lingua italiana presenta il percorso dettagliato che intendo seguire, partendo dal testo oggettivo e soggettivo, individuando la loro struttura, ricercando i dati sensoriali….

L’educazione all’immagine contribuirà ad arricchire le tabelle scientifiche ed i testi.

Sarà interessante per gli alunni scoprire ed imparare i nomi degli animali studiati in lingua inglese.

Nel corso della nostra cooperazione didattica, questo tipo di lavoro interdisciplinare l’abbiamo svolto più volte, ma mai documentato in modo così dettagliato negli obiettivi e nei contenuti, come ha chiaramente espresso la nostra partecipe Dirigente:

… chiarezza di obiettivi, pianificazione degli interventi, monitoraggio dei percorsi, verifica dei risultati, documentazione.

Progettare utilizzando le mappe in Mind42 ci ha aiutato a vedere concretamente tutto il percorso che prima, invece, era solo nella nostra mente e a lasciarne traccia, per essere riutilizzato e/o modificato. Solo il particolare feeling didattico che c’è fra noi ci permetteva di realizzare:

… esperienze senza dubbio interessanti e coinvolgenti, ma destinate a rimanere episodiche .

Grazie, soprattutto a chi ci ha dato questa opportunità di crescita professionale.

Rosamaria e Nerina

Annunci

Tag: , , ,

10 Risposte to “Mappe sul testo descrittivo _ classi IV^ di Tezze”

  1. marilinabonvicini Says:

    Ho visionato ora le vostre mappe mentali che mi hanno dato degli spunti piu’ precisi per la mia attività di insegnamento relativa alla descrizione. grazie e buon lavoro.
    Marilina

  2. Barbara Says:

    Ottimo il vostro lavoro di progettazione in team! 😛
    Dalla progettazione del percorso generale a quello più specifico di lingua e scienze in un’ottica interdisciplinare e trasversale.
    Sicuramente la rappresentazione grafica di un possibile iter di lavoro (che potrà in ogni momento essere rivisto, corretto, implementato) da sperimentare con i vostri ragazzi vi facilita la pianificazione del lavoro e l’organizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento.
    Ottima anche la vostra scelta di usare immagini e link a siti web (wikipedia) per chiarire nodi importanti della mappa! 😆

    Complimenti! 😀

    ❓ Che ne pensano le colleghe del team ❓
    Qualche altro sta procedendo in questo modo?
    Altre idee interessanti da condividere in questo nostro spazio? 💡

    By Barbara

  3. maristellafiore Says:

    Complimentissimi! 🙂 Ho visionato con un occhio di riguardo la mappa scientifica dato che mi riguarda in prima persona e l’ho trovata chiara, completa e, soprattutto, utilissima per gli alunni quando si dovranno cimentare con la raccolta e con la selezione di informazioni (e sappiamo che non è una cosa semplice!), in questo caso, di animali.
    Vi ringrazio di aver voluto condividere il vostro lavoro…mi ha offerto ulteriori spunti per il mio…..penso sia questa la filosofia del web 2.0
    🙂 Maristella

  4. katia vicentini Says:

    ciao sono katia saluto sandra e raiko

  5. Barbara Says:

    Salve Katia! 🙂
    Sandra è una “alunna3T”! 😀

    Grazie per la visita. Torni a trovarci! 🙂

    Barbara

  6. Rosa Maria Says:

    Grazie Maristella, sono contenta che la scheda scientifica ti sia piaciuta. Se hai qualche consiglio da dare o qualcosa da aggiungere dillo pure: mettiamo insieme le nostre esperienze.
    Rosamaria

  7. alunni3t Says:

    Carissima dirigente,
    grazie per averci scritto. Nel mondo artistico stiamo disegnando Venezia, ci stiamo impegnando per andare avanti col progetto, con giochi e con divertimento ❗ ❗ ❗ ❗
    Dejan e Matteo classe 5B

  8. sarah Says:

    Mi piace il lavoro che stiamo facendo e mi sto DIVERTENDO MOLTO a disegnare e lavorare sulle poesie e sui testi!

    SARAH classe 4°A ❗

  9. Stacy Says:

    I am in fact happy to read this blog posts which consists
    of lots of useful facts, thanks for providing these kinds of statistics.
    Sono infatti felice di leggere questo post sul blog che consiste di un sacco di elementi utili, grazie per la completezza di questi tipi di dati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: