La mostra “C’era una volta…scorcio di vita del primo novecento”

by

Il 9 febbraio le maestre ci hanno fatto una sorpresa: ci hanno accompagnato in un viaggio nel tempo, nel primo 900. Abbiamo visitato la mostra “C’era una volta…scorcio di vita del primo novecento”, realizzata in occasione della festa di S.Agata a Tezze.

Entrando nella mostra allestita da Nicoletta e Umberto abbiamo vissuto uno scorcio della vita dei nostri nonni e bisnonni.

Che emozione, vedere tutti quelli oggetti! 🙄

Alcuni erano veramente strani e altri rari, come un lavatrice degli anni 50/60 e le due bambole gemelle. 8)

Vogliamo mostrarvi il NOSTRO ALBUM FOTOGRAFICO.

clicca ed entra in uno scorcio del primo 900

clicca ed entra in uno scorcio del primo 900

Queste sono le nostre impressioni sulla visita:

Mi è piaciuto tanto ” el spassejo” di legno. I bambini di una volta facevano delle passeggiate; ma brevi. Ci siamo messi a ridere quando Zakaria ha provato ad usarlo! Lui si è divertito molto. 🙂 Mi è piaciuto anche il letto, però era duro e Umberto ci ha spiegato che i materassi di una volta erano fatti con la paglia o con il torsolo del mais. Ci ha spiegato che per scaldare il letto c’era un attrezzo di legno, la “monega”, con una pentola piena di “bronse“. Questo attrezzo era a forma di slittino e si metteva sotto le coperte. Quando si decideva di andare a letto si toglieva e si metteva per terra, ma subito dopo bisognava andare a letto perchè altrimenti le coperte si raffreddavano. Aurora cl.4^A 🙄

Il 9 Febbraio 2009 siamo andati all’asilo per vedere la mostra di Nicoletta e Umberto. Dentro era bellissimo! :mrgreen C’erano molti oggetti antichi! Tra i tanti mi è piaciuto molto il “macina pane “, una macchinetta di legno, con un cassettino, un manico e una ruota con i dentini per grattugiare il pane. Quando abbiamo messo il pane nella ruota con i dentini, abbiamo fatto girare il manico, abbiamo aperto il cassetttino e … c’era il pane macinato. Che sorpresa! Non avevo mai visto quell’oggetto, e il pane macinato era così soffice! Valentina cl.4^A 🙄

Tra tutti quegli oggetti mi ha colpito tanto il primo frigorifero dove conservavano il formaggio e altre cose. Umberto ci ha detto che proteggeva anche dai topolini, ma che a volte potevano rosicchiare la rete. Era tutto di legno e aveva una rete per tenere lontani gli insetti, soprattutto le mosche. BEATRICE cl.4^A 😀

A me è piaciuto tanto “el spassejo “. Mi ha proprio colpito , non mi sarei mai immmaginata un attrezzo del genere per insegnare a camminare ai bambini!!! Era tutto di legno, con un posto dove sistemare il bambino. Chissà quanti bambini avranno imparato a camminare con el spassejo “. Giulia C. cl.4^A 😉

Quando sono entrato alla mostra ho visto degli stupendi oggetti antichi! Quello che mi è piacciuto di più è stata la bilancia formata da due piatti ; su uno mettevi l’ orzo, il grano turco , la frutta e sull’ altro il peso . ALESSANDRO cl.4^A 😈

Mi è piaciuto molto questa uscita. L’oggetto più bello è stato la”monega” perchè quando era freddo la mettevano nel letto e così andavano a letto caldi. Ilaria cl.4^A

L’oggetto che mi è piaciuto di più è stata la macchina da cucire a pedale. Mi sarebbe piaciuto usarla. Che divertimento poter confezionare qualcosa! 8) Alice cl.4^A

L’oggetto che mi è rimasto impresso è stato lo “spassejo” . E’ un passeggino costruito con assi di legno e un cuscino con un buco per inserire il bambino. E’ stato molto strano vedere un girello diverso da quello che abbiamo usato noi quando eravamo piccoli! MARTA CL. 4^A 8)

LA COSA CHE MI HA IMPRESSIONATO DI PIU’ E’ STATA lo “spassejo” PERCHE’ POTEVA SOSTENERE IL PESO DI UN BAMBINO E ALLO STESSO TEMPO GLI PERMETTEVA DI CAMMINARE, NON COME QUELLI DI ADESSO CHE IL BAMBINO IMPARA A CAMMINARE, MA IL GIRELLO NON SOSTIENE IL SUO PESO. KATIA 4A

Mi ha impressionato la lavatrice con la manovella, (uno dei primi modelli). Quanto era faticoso continuare a girare ❗ 8) Thomas cl. 4^a

Ce’rano tante cose ma quello che mi è piaciuto di più è stata la monegha e il letto un pò duro, la monegha è fatta di legno e dentro si metteva una pentola piena di braci così era più caldo e era più caldo così i nonni dicevano che era caldo e si scottavano i piedi dal caldo che c’ era . MATTIA 4^B

A me è piaciuta la polenta che si prepara con la farina gialla , sale e acqua. Quanta fatica per mescolare la polenta e poi versarla sul panaro! SABINA 4^B 🙂  🙂  🙂

L’oggetto che mi ha colpito di più è stata “il ciripà”, cioè una specie di triangolo che era un pannolino per il bambino. Le mamme di una volta usavano anche una fascia, fasciavano i bebè, sia le braccia sia le gambe, perchè non diventassero storte. SARAH4 ^B

La cosa che mi ha interessato di più è stata la panca cioè ” l’asse da lavare “. Chissà che lavoraccio, stare piegato per ore! Infatti le donne dovevano insaponare e bagnare almeno 4 volte, riasciacquare e poi strizzare. Per fortuna hanno inventato la lavatrice!!! Giulia V. 4^B :mrgreen:


L’oggetto che mi è piaciuto maggiormente è stata la sveglia. Che suono forte! ❗ Quella sveglia sì, che ti sveglia! Per spegnerla bisogna tirare una levetta. Abbiamo visto due sveglie, la più rumorosa era con le canpanelle e l’altra era identica a quella dei cartoni animati. Tutte e due erano vecchissime perchè erano dei primi del 900. Se ne avessi una così rumorosa mi resterebbe quel rumore nelle orecchie per tutto il giorno e diventerei matto ❗ :evil:  STEFAN

Mi ha colpito molto la “COGOMA”. Lo sapete cos’è una cogoma? E’ una moka particolare che usavano i nostri bisnonni.

Un’altra cosa che mi ha colpito è stato il lavandino; era una baccinella per mettere l’acqua, ne avevano una più piccola più in basso dove mettevano il sapone. C’era anche uno specchio un po’ arrugginito. Elisa 4^B :mrgreen:

Abbiamo fatto un viaggio nel tempo: siamo tornati all’anno 1900!!! Abbiamo visto un “bigolo”: è un palo a forma di onda che serviva per portare i cesti, uno a destra e uno a sinistra appesi a due ganci. Dentro ai cestini c’ erano frutta, verdura e fiori. Niccolò 4^B 😀

Abbiamo fatto un viaggio nell’ passato, negli anni del primo 1900 e abbiamo visto oggetti dei nostri nonni e bisnonni.

Appena sono entrato ho provato una sensazione di curiosità nel vedere tutti qegli oggetti strani. Ma quello che mi è piacuto in particolar modo è stata la macchina da cucire. Era tutta nera è andava ancora a pedale, di fianco c’era scritto “Necchi” , penso che fosse la marca. Umberto il giorno prima aveva tolto l’ago perchè se qualche bambino lo toccava si faceva male. Mi è piacuta tanto tanto! William 4^B

Ed ecco l’album dei nostri disegni degli oggetti della mostra:

I nostri disegni degli oggetti visti alla mostra

I nostri disegni degli oggetti visti alla mostra

ALUNNI DELLE CLASSI 4^A e 4^B

sc. Primaria di TEZZE


Tag: , ,

5 Risposte to “La mostra “C’era una volta…scorcio di vita del primo novecento””

  1. Barbara Says:

    Che meraviglia, ragazzi! 😀
    Un tuffo fantastico nel passato, alla scoperta di antiche tradizioni! 🙂
    Le nuove tecnologie consentono di conoscere anche questo! 😆

    Complimentissimi a voi e alle vostre insegnanti! 🙂

    Ins. Barbara

  2. alunni3t Says:

    CIAO ❗

    I vostri disegni sono molto belli e assomigliano molto a quelli che ho

    visto nelle foto.

    Mi ha impressionato molto l”antico frigorifero “la moscarola”.

    Ciao! Melisa 5^A San Bortolo

  3. alunni3t Says:

    Grazie per i complimenti, ci è piaciuto molto fare i disegni con tux paint e per questo tipo di lavoro noi non ci annoiamo mai.
    NICOLA ALESSANDRO SIMONE
    CL.4^A SC.PR.”Verlato”-TEZZE

  4. alunni3t Says:

    Ciao! 🙂
    Il vostro album è meraviglioso!
    Anche i disegni sono bellissimi!
    La cosa che mi sembrava “strana” era il frigorifero.

    Ditjona c.l 5^A

  5. alunni3t Says:

    Ciao amici di S.Bortolo,
    grazie per tutti i vostri complimenti! Anche voi fate degli splendidi disegni! 🙂

    Noi ci siamo divertiti moltissssssssssimo a disegnare con Tuxpaint.
    ciao a tutti 🙂 🙂 🙂
    Giulia, Beatrice, Ilaria cl.4A-Tezze

Rispondi

