Alla scoperta della cellula umana!

by

Ciao ciao! 😛 😛
Ciao a tutti ❗ ❗

Anche noi di classe 5^B di San Bortolo stiamo approfondendo in scienze la cellula umana.
Adesso vi presentiamo il percorso studiato sottoforma di mappa, costruita con Cmap, un nuovo pr0gramma che abbiamo imparato da poco.
Speriamo che vi piaccia!! 😀

mappa-cellula-umana

La mappa della celllula umana - Alessia e gli alunni di cl. 5^B

Sofia, Valentina e gli amici di classe 5^B della scuola di S.Bortolo


Eccoci di nuovo qui, per presentarvi il testo Cloze preparato con HotPatatoes. 😛 😉

Parla dell’unità più piccola e fondamentale del nostro corpo, cioè la cellula. Speriamo che vi piaccia moltissimo!!!!!!!!

E’ stato bellissimo crearlo, perciò provatelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😉 😎 😛

cloze-teoria-cell-5b

Il cloze interattivo sulla teoria cellulare ideato dagli alunni di 5^B S. Bortolo

Andrea e Alice e gli amici di 5^B di S. Bortolo

Annunci

Tag: , , , , ,

13 Risposte to “Alla scoperta della cellula umana!”

  1. alunni3t Says:

    Cari amici di 5^B, noi alunni della classe 5^A, abbiamo visto la vostra mappa sulla teoria cellulare e il testo cloze sul corpo umano. 😯
    Siamo molto impressionati e un po’ gelosetti del vostro lavoro, perchè noi abbiamo costruito una piccolissima mappa e un testo cloze più ridotto rispetto al vostro. 😡
    Ci ha detto la maestra che è stata scelta per la pubblicazione la mappa di Sofia Caterina perchè è la più bella, però noi pensiamo che la più bella sia quella di tutti, perchè nessun lavoro viene mai “scartato” nel nostro blog ❗ ❗ ❗ .
    Abbiamo provato il vostro “giochetto” ed è stato molto divertente e impegnativo, ma avendo studiato bene l’argomento, ce la siamo cavata!!!!!!!!!!
    Adesso dobbiamo andare, però se farete un nuovo gioco o articolo, vi scriveremo sempre :mrgreen:

    Bye Bye da Filippo e Harsim della classe 5^A di Sn Bortolo. 8) 8) 8)

    • Barbara Says:

      Carissimi Filippo e Harsim,
      siete un po’ gelosetti?!? 😆
      E perchè mai ❓
      Voi dovevate sviluppare un argomento (i cromosomi) più ridotto rispetto a quello della teoria cellulare che hanno illustrato i vostri amici della 5^B, era naturale quindi che sia il testo cloze, sia la mappa risultassero più “piccoli”, ma non per questo meno interessanti! 😛
      Veramente, poi, io non ho detto che la mappa di Sofia Caterina è la più “bella”, ma la più “facile da leggere”! 😉
      Avete scritto bene: tutte le vostre mappe sono bellissime, complete e denotano uno studio accurato dell’argomento. 💡 Ma la scelta per la pubblicazione nel blog cade inesorabilmente su una; stavolta è stato il turno di Sofia Caterina, la prossima volta toccherà sicuramente a qualcun altro! E’ la nostra regola, no? 😉

      Baciottoni

      Ins. Barbara

  2. alunni3t Says:

    Cari compagni di 5^B, io ho provato a fare il vostro testo cloze: è stato bellissimo!! Anche la mia classe l’ha fatto, però in confronto al vostro è soltanto qualche riga. 😆
    La mappa che vedete sull’articolo di 5^A è proprio la mia, anche quella è un po’ piccolina, però, se non avevamo altre parole-chiave da scrivere, cosa posso farci?
    Torniamo al discorso del testo cloze: io e Valentina abbiamo individuato un piccolo errorino, ma non fa niente.
    Magari ve lo suggeriremo a scuola, così potrete correggerlo!
    In scienze la mia classe ha iniziato a costruire delle mappe enormi sull’apparato resporatorio e la respirazione! Per me l’attività più bella della settimana è scienze al computer ed io la chiamo “sciencom”!!!!!!!
    Se fate un altro giochetto, tipo il testo cloze, sono subito presente: ma anche voi dovete guardare le cose che facciamo noi, mi raccomando.
    Bye, bye da Katrin della classe 5^A di San Bortolo

    • Barbara Says:

      Ciao, Katrin! 🙂
      Ad argomento generale, corrisponde una mappa generale e necessariamente ampia; ad argomento specifico corrisponde una mappa altrettanto specifica e quindi ridotta nelle dimensioni!
      Non è la “grandezza” ma il contenuto che vale! 😉

      E poi tra un po’ pubblicheremo la mappa che avete predisposto sull’apparato respiratorio…. Sono sicura che lascerete tutti a bocca aperta! 😀

      Baciottoni e … alla prossima “sciencom”! 😉

      Ins. Barbara

  3. Renato Says:

    Cari bambini,
    sono un insegnante di scuola primaria di un’altra città e facendo alcune ricerche sono capitato nel vostro meraviglioso “Blog”. Sapete che anche io uso tantissimo C-map? E’ meraviglioso vero? Siccome anche io come voi, sebbene grande, studio ancora, questo programma mi è utilissimo per raccogliere in un solo foglio tantissime informazioni.
    Complimenti ancora quindi a voi e ai vostri insegnanti !
    Ciao a tutti.
    Renato

    • Barbara Says:

      Gentile Renato,
      grazie per aver lasciato nel nostro blog una traccia del tuo passaggio! 🙂
      Fa molto piacere a noi insegnanti e ai nostri ragazzi scoprire che c’è chi ci legge anche da… lontano! 😉
      Eh già… CMap ha entusiasmato non poco gli alunni che hanno potuto sperimentare come sia semplice ricostruire un percorso di studio e di ricerca con un software per mappe! 😀
      Sono davvero fiera di loro perchè oltre ad aver imparato in fretta ad usare CMap, si stanno dimostrando bravissimi ad elaborare le loro conoscenze mediante rappresentazioni mentali e capaci di apprezzare il valore di questi strumenti come facilitatori nell’attività di studio!

      Salutissimi
      Ins. Barbara

  4. alunni3t Says:

    Ciao a tutti spero che vi siate divertiti con il nostro testo cloze?
    Io spero di SSSSSìììììììììììììììììììììì
    Lo sapete che stiamo preparando un altra sorpresa per voi????
    Alla prossima puntata.
    Francesca cl.5^B San Bortolo.

    • Barbara Says:

      E’ iniziato oramai il conto alla rovescia, eh Francesca?!? 😉
      Ancora qualche ritocco e poi pubblicheremo anche la vostra fantastica “sorpresa”! 😛

      Baciottoni
      Ins. Barbara

  5. alunni3t Says:

    Cari Andrea e Alice siete stati molto molto bravi nel cloze interrattivo sulla teoria cellulare; complimenti di nuovo, spero che ne facciate degli altri di così belli.

    By da Guglielmo classe 5°A diSan Bortolo

  6. Valentina Says:

    Care maestre sono qui con la mia mamma a visitare il blog e a spiegarle le cose che abbiamo fatto a scuola. Abbiamo completato il gioco della scuola di san bortolo sulla cellula in attesa che sia pronto il nostro quiz. purtroppo ho appena scoperto di avere un po’ di febbre e la gola mi tormenta. credo proprio che domani non potrò venire a scuola. che peccato!!!!!!! ciao a tutti ci vediamo presto
    valentina

  7. n3rina Says:

    Ciao Valentina,
    che bello ritrovarti anche qui! 🙂
    Ci dispiace però che tu abbia la febbre 😦
    Dai, consolati leggendo gli articoli degli amici di San Bortolo e divertendoti con i loro giochi…
    Magari, se ne hai voglia, puoi scrivere ancora qualche altro commento!
    Ricorda:
    1-scrivi i tuoi commenti sotto l’articolo che hai letto e dove hai fatto i giochi
    2-puoi entrare come utente (alunni3t)
    Un forte abbraccio a presto
    inss. Nerina e Rosa Maria

  8. Sara e Alice Says:

    Carisssssssssssimi compagni 3t,
    i vostri giochi sono fantasticiiiiiiiiiii e li abbiamo provati e abbiamo avuto il massimo punteggio e siamo stati orgogliosi !!!!!!!!!!!!!!Siete stati bravissimi a prepararli!!!!!!!!!!!!! 🙄 80:
    Anche noi abbiamo preparato dei giochi divertenti da farvi provare prossimamente nel blog 8) :mrgreen:

    Alla prossima avventura ❗ ❗ ❗ ❗
    By Alice e Sara della classe 5^A di Tezze

  9. giorgia Says:

    una mappa concettuale spiegata bene , in modo chiaro complimenti all’autore/autrice

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: