Scopriamo la cellula umana

by

Noi, alunni di classe 5^A di San Bortolo, assieme agli amici di 5^B, in quest’ultimo anno della Scuola Primaria stiamo approfondendo lo studio scientifico del corpo umano.
E’ un viaggio entusiasmante! 😉

Siamo partiti dalla cellula, che è l’unità più piccola e fondamentale del nostro organismo. All’interno ha presente un nucleo, che è avvolto nella membrana nucleare. Esso contiene i cromosomi con il DNA. Si tratta di lunghi filamenti che sono come un “codice” che trasmette le informazioni genetiche al nuovo essere che nascerà.

mappa-cromosomi

La mappa dei cromosomi - Katrin e gli alunni di cl. 5^A

Il nucleo galleggia nel citoplasma, il nutrimento della cellula, rivestita esternamente dalla membrana cellulare, che filtra le sostanze nutritive.

Dopo aver studiato la cellula, con il programma Hot Potatoes, abbiamo creato un gioco: questo gioco è un testo cloze dal titolo “La teoria cellulare“. Vi invitiamo a mettervi alla prova. ❗ ❗ ❗

Fateci sapere se lo trovate divertente o difficile!!! 🙂

cloze-teoria-cell-5a

Il cloze interattivo sulla teoria cellulare ideato dagli alunni di 5^A S. Bortolo

Da Filippo e Harsim e gli alunni di classe 5^A della scuola di San Bortolo

Tag: , , , , , , , , , , , , ,

9 Risposte to “Scopriamo la cellula umana”

  1. alunni3t Says:

    BRAVI FILIPPO ED HARSIM!!!!!!!!!!
    AVETE FATTO UN OTTIMO LAVORO!
    IO HO APPENA COMPLETATO IL TESTO CLOZE E MI E’ RISULTATO IL 100%.
    SECONDO ME NON DOVEVATE METTERE GLI AIUTI (LE PAROLE), PERO’ GIUSTAMENTE DECIDE LA MAESTRA!!!!!!
    E’ CORTO MA C’E’ TUTTO! 😎
    COMUNQUE MI COMPLIMENTO ANCORA
    VERONICA DELLA SCUOLA DI SAN BORTOLO CLASSE 5^A

  2. alunni3t Says:

    Cari amici di 5^A, sono molto soddisfatta del vostro Testo Cloze, è molto bello, anzi bellissimo 🙂 😛 e io che l’ho provato, ci ho ragionato moltissimo 😛 😉 😀
    Ho totalizzato l’87% di punti. Anche se non è il massimo io almeno ci ho provato, ricordandomi di quello che ha detto il Presidente Obama nel suo discorso agli studenti, quindi che bisogna sempre provarci e io aggiungo che, anche se non sei sicura/o di te, magari fai anche giusto ❗ ❗ ❗
    Vi faccio i miei complimenti, siete stati molto bravi ❗ ❗ ❗

    Alice Spa. 😳 di classe 5^B Scuola Primaria di San Bortolo

  3. alunni3t Says:

    Cari amici della 5^A,
    il vostro Testo Cloze è meraviglioso ❗ ❗ ❗
    Con la mia migliore amica, cioè Alice Spa, ho totalizzato 100% 😀
    E’ stato meraviglioso, infatti l’abbiamo riprovato diverse volte totalizzando sempre la stessa percentuale.

    Vi salutiamo con affetto da Giuly 😆 e Ali 😳 di classe 5^B scuola Primaria di San Bortolo.

  4. alunni3t Says:

    Cari amici Filippo e Harsim, siete stati molto bravi (come sempre) a creare il testo cloze sulla teoria cellulare,siete stati molto ingamba, complimenti! 🙂
    By Guglielmo classe 5°A Scuola primaria di San Bortolo
    a presto

  5. Giulia Says:

    Carissimi amici,
    siete stati bravissssssimi a costruire i giochi sulla cellula, noi ci siamo divertiti un sacco a leggere i vostri lavori e a completare i cloze e abbiamo realizzato il punteggio massimo con grande soddisfazione! 🙄 😆
    Giulia C. 5^A_sc. primaria di Tezze

  6. Alice V. Says:

    Carissssssssimi amici,
    Siete stati bravissssssimi a costruirlo e io mi sono divertita un mondo a completarlo!!!!!!!!!!!!!!!!! ❗ !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:!: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:!: ❗
    Però visto che adesso mi sono divertita io, prossimamente vi divertirete voi!!!!!!!!!!!!!!!
    Noi classi 5^A e 5^B di Tezze abbiamo preparato degli splendidi giochi e spero vi divertiate a risorverli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Adesso vi saluto……..
    Ciaooooooo 8) 😯
    Tantissimi salutoni da Alice (cl. 5^A di Tezze)

  7. alemina selmani Says:

    complimenti siete veramente bravi nella ricerca sulla cellula ho preso 9 grazie per aver scritto queste informazioni
    da alemina selmani di vergato 5 a

    • NERINA Says:

      Ciao Alemina,

      siamo molto contente che il nostro lavoro ti sia stato utile 🙂 grazie per averci informato.

      Complimenti per il 9. 😆

      inss. Nerina e Rosa maria

    • BARBARA Says:

      Sono davvero felice. Alemina, che il lavoro dei miei ex ragazzi ti sia servito nello studio! 😀
      Torna a trovarci! Ciao 🙂
      Ins. Barbara

Rispondi

