Amici a quattro zampe

by

Ciao a tutti, 🙂

eccoci qui di nuovo e questa volta vorremmo parlarvi della descrizione degli animali che abbiamo trattato l’anno scorso.

Quest’anno  abbiamo ripreso l’argomento e vogliamo mostrarvi i nostri giochi, le nuove registrazioni che potrete ascoltare in questo articolo e la mappa che abbiamo realizzato!!   🙂   🙄

Inizialmente abbiamo analizzato tanti testi di descrizioni di animali, in particolare di cani e gatti per prendere spunto per le nostre produzioni.   😉

Con le caratteristiche ricavate dai testi letti, abbiamo realizzato una mappa riassuntiva (che vi consigliamo), che abbiamo utilizzato nelle descrizioni dei nostri amici a quattro zampe.  😆   🙄

Eccola! 😉

clicca per vedere la mappa


Alcuni consigli per descrivere un animale:

  • Fare un elenco delle caratteristiche, scelte dalla mappa (elenco delle idee)
  • Sviluppare  le idee, scrivendo frasi complete
  • Inserire qualche frase presa dai  testi letti
  • Usare aggettivi adatti, paragoni e similitudini
  • Scrivere le emozioni e qualche flashback
  • Alla fine si ricontrolla, leggendo 3 volte, una volta anche dalla fine. 😉

Tra i vari testi, ci siamo divertiti a leggere in particolare “Il gatto di Martina” e ci è piaciuto molto. 🙂  Così quest’anno abbiamo realizzato con il programma Audacity l’audio-registrazione che vi proponiamo. 😆

Di questo testo, l’anno scorso, abbiamo realizzato un quiz, sperimentando per la prima volta, il programma Hot Potatoes.

Abbiamo inserito come sfondo i nostri disegni realizzati con Tuxpaint!!!    🙄

Vi consigliamo di ascoltare bene il testo prima di completare il quiz…  😉

clicca qui per giocare

ma …..ci siamo divertiti anche a costruire un cloze 😆    eccolo:

clicca qui per giocare

alunni 5^ A e 5^B
Scuola Primaria di Tezze d’Arzignano

Annunci

Tag: , , ,

12 Risposte to “Amici a quattro zampe”

  1. Barbara Says:

    Un percorso di analisi e approfondimento del testo descrittivo completo e utilissimo!
    Il racconto della vostra esperienza, iniziata lo scorso anno e conclusa ora, dimostra come promuovere lo sviluppo di determinate competenze sia un processo lungo e complesso. Condotto, però, con costanza e comprendendone la valenza formativa, consente di cogliere in voi, ragazzi, un profilo in crescita! 🙂

    Non vedo l’ora di seguire il vostro percorso di apprendimento nel wiki 3t! 😉

    Salutissimi
    Ins. Barbara

    • alunni3t Says:

      Cara m. Barbara,
      ti ringraziamo molto per i complimenti che ci hai fatto e siamo molto contente che non vedi l’ora di seguire il nostro percorso di apprendimento nel wiki 3t!!
      ti mandiamo un grande abbraccio da
      Sara Giulia e Alice di cl. 5°A di Tezze

  2. alunni3t Says:

    Complimenti ragazzi di 5^A e 5^B di Tezze, siete stati davvero bravi a realizzare il testo “Il gatto di Martina”. Ho provato tutti e due i giochi e sono stati bellissimi. 🙂 😛 😉
    Se continuerete così diventerete sempre più bravi ❗ ❗ ❗ ❗
    Alice Spa. 😳 Scuola Primaria di San Bortolo classe 5^B

  3. alunni3t Says:

    Ciao amici 3t di Tezze, noi abbiamo provato i vostri divertentissimi giochi ❗
    Siete stati molto bravi, nel costruire il testo descrittivo ❗ 😆 😛 Continuate così 😉
    😉

    CIAO DA SOFIA E VALENTINA CL. 5^B DI SAN BORTOLO :mrgreen:

  4. alunni3t Says:

    Ciao ragazzi delle classi 5^A e 5^B di Tezze, ho fatto i vostri giochi del gatto di Martina e mi sono piaciuti 😛
    Spero che ne facciate molti altri ancora più belli 😀 ❗

    Mirco della scuola di San Bortolo classe 5^B

  5. alunni3t Says:

    Ciao amici di Tezze 🙂 Come state? 😛 😎
    Complimenti, siete stati bravissimi!
    I giochi sono molto divertenti e la mappa è strutturata bene.
    Fra poco diventerete dei veri professionisti (non fraintendeteci, siete molto bravi anche adesso). 😛

    Leonardo e Andrea classe 5^B S. Bortolo. 🙂 🙂

  6. alunni3t Says:

    Bella la mappa del vostro articolo, mi ha portato alla mente le cose studiate nella mia vecchia scuola!
    Vi faccio i complimenti per i giochi, ne sono rimasta a bocca aperta!
    E poi ho avuto nostalgia delle pagine bianche da macchiare con l’inchiostro nero e ho tentato diseguire la mappa ma non ci riuscirò mai; insomma io scrivo liberamente, non è nel mio stile seguire una mappa ma ci ho provato comunque, perchè niente è impossibile.

    💡 :mrgreen:

    Vittoria della scuola di San Bortolo classe 5^A

  7. alunni3t Says:

    Cari amici di Tezze, la vostra audio-registrazione è mitica, i giochi sono davvero bellissimi e divertentissimi e la mappa del vostro lavoro del “Gatto di Martina” è a dir poco eccezionale, perchè insegna come si può descrivere un animale oppure una persona. 😀 😀 😀 😀
    Tutti i lavori che avete fatto quest’anno sono proprio belli e speriamo che, insieme a voi, ne faremo uno ancor più bello di tutti gli altri.

    Ciao da Valentina e Filippo della classe 5^A e da Sofia della classe 5^B.

  8. alunni3t Says:

    Heilà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Abbiamo letto il vostro articolo e l’abbiamo trovato interessante. 😉
    Grazie alla vostra mappa ora conosciamo altre caratteristiche molte interessanti e curiose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😛
    Ah, dimenticavamo….. divertente anche il vostro cloze e interessante la registrazione.

    By By da Laura, Guglielmo, Giulia

  9. alunni3t Says:

    LA STORIA DI MARTINA E DEL SUO GATTO E’ MOLTO BELLA.

    NEI GIOCHI ABBIAMO FATTO SEMPRE 100 X 100 (MAGARI) :-l

    I GATTI SONO UNA SPECIE DI ANIMALI MOLTO BELLA .

    CIAO DA DAVIDE E JETMIR 5°A DI S.BORTOLO

  10. alunni3t Says:

    Carissssssssssssssssssimi ragazzi di Tezze, 😛
    noi il testo descrittivo lo abbiamo scoperto 😯 l’anno scorso ❗
    Perchè avete scelto come spunto proprio il gatto ❓ ❓

    Io un gatto non ce l’ho 😦 perchè mio papà è allergico al suo pelo 😕 ;ma io e mia mamma ci stiamo impegnando per convincerlo :mrgreen:

    Da Isabella cl.5^B di San Bortolo.

    CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU ❗ ❗

  11. alunni3t Says:

    Carisssssimi amici di San Bortolo,
    grazie mille per i vostri complimenti, siete stati molto gentili ❗

    By By da Elisa e Giulia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: