Dulcis in fundo… il nostro strepitoso LEARNING SEED “Aladino scopre Saccone Nerone e la Compagnia della Raccolta Differenziata”

by

Carissimi amici 3t,

il nostro percorso formativo “ALADINO scopre SACCONE NERONE e la COMPAGNIA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA” è giunto al termine!

Grazie ai poteri della nostra LAMPADA MAGICA LA LAMPADA MAGICAquest’anno abbiamo appreso tante cose interessanti, con cui abbiamo via via arricchito il contenuto dei nostri 3 zaini! 😀

In particolare da quando ALADINO è sbarcato nella nostra splendida città di Arzignano abbiamo imparato insieme a lui quanto sia importante conoscere l’ambiente in cui viviamo per amarlo e rispettarlo. 💡

Ecco allora che, attraverso la narrazione, il nostro PRIMO ZAINO  si è arricchito di tante interessanti esperienze, che ci hanno permesso di esplorare un mondo a noi sconosciuto: siamo entrati virtualmente in una vetreria, in una cartiera, in una fabbrica della plastica, in un impianto di compostaggio, scoprendo il  percorso di vita dei vari materiali e il loro riutilizzo.

Insieme abbiamo riflettuto su quanto sia importante impegnarsi a differenziare e riciclare i rifiuti che produciamo ogni giorno a scuola e a casa, per salvaguardare il mondo che ci circonda ed evitare la creazione di nuove discariche. Così facendo abbiamo alimentato  il SECONDO ZAINO con nuovi pensieri  e  preziose osservazioni e considerazioni.

Nel TERZO ZAINO abbiamo infilato le emozionanti attività svolte “in squadra”, come i podcast, i vari laboratori pratico-manipolativi, le drammatizzazioni e la recita finale, che ci hanno consentito di imparare divertendoci in compagnia dei nostri amici, delle  insegnanti e dei genitori.  Si è trattato di esperienze molto utili, con cui abbiamo capito l’importanza della collaborazione, dell’aiuto e del rispetto reciproco, del confronto e della condivisione, per crescere nel nostro mondo come “cittadini” responsabilmente aperti al domani.

Il risultato di questa esperienza di “piccoli cittadini del mondo” con “un grande pollice verde” ci ha portato a pubblicare insieme questo strepitoso LEARNING SEED (“seme di apprendimento”), un’altra tesserina che si aggiunge al nostro “puzzle della conoscenza”: 8)

Arrivederci al prossimo anno con nuove “tesserine” da comporre allegramente insieme! 😉
Felici vacanze!!! 😆

Alunni delle classi prime delle Scuole di San Bortolo e Tezze e inss. Nerina, Rosa Maria, Giorgia, Barbara

Annunci

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “Dulcis in fundo… il nostro strepitoso LEARNING SEED “Aladino scopre Saccone Nerone e la Compagnia della Raccolta Differenziata””

  1. ALUNNI 3T Says:

    Ciaoooooo a tt gli alunni 3T!!!!!!!!!!!!!!! Ciaoooo maestra Barbara!!!!!! Cm va???????????!!!!!!!!!!!????????? 🙂
    Io tt ok… Finalmente ho trovato il tempo di scriverti (ANZI, di scrivervi…) 😛
    è incredibie tt il lavoro che avete fatto in questi mesi… siete stati bravisssimi!!!!!!!! Io sn sempre piena di compiti e di impegni ma adesso ke sn in vacanza sn riuscita a visitare il vostro FANTASTIKAMENTE FANTASTIKO BLOG!!!!!!!
    Spero di rivederti presto maestra!!!! E spero ke tu riesca a trovare il tempo di rispondermi…. 😛
    Tnt baci8ni a tt!!!!!!!!!!! :-]
    Sofia Carradore… 🙂 🙂 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: