Cipì protagonista

by

Carissimi amici,

oggi vogliamo raccontarvi la “settimana speciale” che abbiamo fatto a scuola quest’anno.

Dopo le vacanze di Pasqua le maestre avevano organizzato la “settimana speciale”: dopo la merenda non si faceva come gli altri giorni le varie materie, ma si svolgevano attività di laboratorio. Ogni giorno abbiamo cambiato attività: dipinto,   preparato la macedonia, giocato con l’inglese, lavorato con le mani , cantato e suonato…insomma ci siamo divertiti un sacco.

Ad esempio un giorno siamo andati in una stanza stranissima, sembrava di essere a Cuba e lì c’erano la maestra Antonietta e  una mamma che suonava musica cubana. La signora Noris era bravissima.   🙂    🙂     Con lei e la maestra abbiamo costruito le maracas, con un barattolo di latta e dei sassolini, poi abbiamo ricoperto il barattolo con carta colorata e ci siamo divertiti a suonare e ballare.

In quella speciale settimana abbiamo anche imparato a fare la macedonia con le maestre Rosamaria e Rossella. E’ stato molto divertente…soprattutto gustarla è stata una grande soddisfazione…

Un altro giorno della settimana speciale abbiamo dipinto la maglietta di Cipì,   😆        🙄        😀      sapete come abbiamo fatto?

Allora prima di tutto siamo andati in classe  quarta con la nostra maglietta poi le maestre Emanuela e Cristina ci hanno consegnato una carta speciale per ricalcare: la carta carbone. L’abbiamo messa sopra  la maglietta e sopra a questa un foglio con il modello di Cipi, poi con la matita l’abbiamo ripassato.  Non dovevamo muovere il foglio perchè altrimenti il disegno si rovinava, alla fine è uscito lo stampo di Cipì sulla maglietta . A quel punto dovevamo  pitturarlo con i colori speciali per tessuti e soprattutto  dovevamo prestare molta attenzione a non uscire dai bordi con il pennello perchè altrimenti si pasticciava il lavoro che avevamo fatto. Intanto le maestre  passavano tra i banchi per aiutare o sistemare qualche lavoro se non era tanto bello. E’ stato molto emozionante dipingere il nostro amico Cipì!!!

In quest’ ultima settimana scolastica l’ abbiamo terminato scrivendo “Cipì”  sopra il disegno, questa volta però abbiamo usato i pennarelli per la stoffa…per non pasticciare. Abbiamo utilizzato tanti colori, ognuno poteva scriverlo nel modo e con il colore preferito!  Mercoledì  sera, 6 giugno, abbiamo fatto la festa di fine anno scolastico e tutti gli alunni della nostra scuola indossavano le magliette dipinte nella settimana speciale. Ogni classe infatti aveva disegnato e dipinto il protagonista del progetto della classe. Tutte le magliette erano fantastiche !!!            😯          😉            🙄

La festa è iniziata con una divertentissima scenetta inventata e interpretata da alcuni nostri fantastici genitori “Biancaneve e i dieci nani “. Dopo aver riso molto durante la scenetta sono iniziati i nostri giochi. Noi di seconda abbiamo fatto  un percorso, ripercorrendo le tappe di Cipì:  prima dovevamo saltellare dentro i cerchi, imitando i primi passi di Cipì, poi bisognava saltare degli ostacoli a piedi uniti,  fare lo slalom tra i birilli, appallottolarsi su una grande palla rossa  e quindi rotolare su un tappeto rosso simulando le avventure di Cipì, infine abbiamo rifatto lo slalom tra i birilli con le braccia  aperte imitando il suo primo volo.

Quando tutte le classi  avevano svolto i loro giochi, tutti insieme abbiamo cantato due canzoni: “Che paradiso il Guà” e “In un angolo del mondo”.  E’ stata una strabiliante serata!

Ecco qui nell’album alcune foto delle magliette e del nostro percorso imitando Cipì.        😆               🙄              😀

La festa di fine anno

alunni classi 2^A e 2^B di Tezze

inss. Nerina e Rosamaria

Annunci

Tag: , , , ,

2 Risposte to “Cipì protagonista”

  1. Stefania Says:

    Ciao a tutti!!!
    Che bella quella serata, ci siamo divertiti un sacco 😀
    Bravissimi i ragazzi nel percorso ad ostacoli, e che belle le magliette di cipì 😀 😀 😀
    Un grazie anche ai genitori, che con quella scenetta molto divertente, ci hanno regalato un bel momento di felicità 😀
    E infine, un grazie particolare alle maestre, si vede molto amore in quello che fanno 🙂
    Buone vacanze a tutti da Stefania la mamma di Fabio Z. Tezze

    • ROSA MARIA Says:

      Grazie anche a lei, il suo commento ci fa molto piacere. 🙂 🙂
      Le magliette che i bambini hanno colorato sono bellissime e loro ne sono orgogliosi 😆 😆
      La festa di fine anno ha dimostrato quanto più divertente e arricchente sia la scuola, con la collaborazione delle famiglie.
      Da parte nostra grazie ancora ai fantastici genitori!!!
      Le inss. Rosamaria e Nerina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: