NONNI e…3T!

by
Oggi, 2 ottobre, in Italia ricorre la

FESTA DEI NONNI

E’ una ricorrenza civile introdotta con la Legge 159 del 31 luglio 2005, quale momento per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società in generale. Viene festeggiata il 2 ottobre, data in cui la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi (da Wikipedia).
….
Quale occasione migliore per inaugurare il nuovo viaggio 3T, che quest’anno ci porterà a scoprire nuovi orizzonti in compagnia di persone davvero speciali?!? 

Ci sono delle cose

che solo i nonni sanno,

son storie più lontane

di quelle di quest’anno…


Ci sono delle cose

che solo i nonni fanno,

sono gesti piccolini

che tanto amore danno…

……
Dedicato ai nonni 3T e a tutti i nonni del mondo, vicini e… lontani! 🙂
….
….
Tag: , ,

51 Risposte to “NONNI e…3T!”

  1. Anna Says:

    In bocca al lupo e buon “viaggio” per questa nuova avventura!

  2. Serena Zanchin Says:

    Non conoscevo la canzone dei fratelli Bassani.
    In questo blog di nuovo….tanti testi, tanti linguaggi, questa volta per parlare “dei e con” i nonni.
    Mi unisco ad Anna nell’augurare BUON VIAGGIO!

    MRZanchin

  3. ALUNNI 3T Says:

    Ciao Anna e ciao prof. Serena,
    grazie per essere venute a trovarci e a scoprire il nuovo progetto 3T con i NONNI! 🙂
    Continuate a seguirci e a scrivere i vostri commenti…

    Crepi il lupo! :mrgreen:

    Gli alunni 3T delle classi terze di San Bortolo

  4. Debora Says:

    Sono la mamma di un alunno 3T e mi sono molto emozionata ascoltando questa canzone, perchè mi ha fatto ricordare la mia nonna, una presenza discreta ma importante nella mia vita, una persona semplice eppure così “grande”. E’ ancora nei nostri cuori anche se da tanti anni non c’è più… è proprio vero che l’amore non muore mai!

  5. ALUNNI 3T Says:

    Cara maestra, la canzone dei nonni mi è piaciuta tantissimo 🙂
    E’ un po’ triste ma è lo stesso stupenda. 😛
    Tantissimi baci da Emma P.

  6. Andrea Says:

    Cara maestra Barbara, bellissima la canzone dei nonni e questo è il mio commento 😀
    Tanti baciottoni.

  7. Alberto Says:

    Care maestre Giorgia e Barbara,
    il voto che dò alla canzone dei nonni è 10 perchè è bellissima 🙄

  8. ALUNNI 3T Says:

    Ciao amici 3T,
    poco fa mia nonna ha ascoltato la canzone e le venivano le lacrime agli occhi! 😀 😀 😀 😀
    Davvero commovente! 🙂 🙂

    Un bacione dal secchione Tiziano! :mrgreen:

  9. Massimo e Cristina Says:

    Grazie maestre Barbara e Giorgia per questo bellissimo e commovente augurio per la festa dei nonni, la canzone è bellissima, i nonni di Massimo ringraziano tanto! 😀 😀 😀 😀

  10. Lorenzo Confente Says:

    Ciao maestre Barbara e Giorgia ! 🙂

    abbiamo ascoltato la canzone DEI NONNI tutti insieme: é stato un momento davvero emozionante! 😮

    . . . “Tu sarai un uomo migliore se porterai quei nonni nel cuore”. . .

    questa é la frase che mi é piaciuta di più perché i miei nonni Gianna, Graziano, Rina e Franco sono davvero nonni speciali che mi stanno già insegnando a essere un bambino migliore.

    Un grandissimo GRAZIE ai miei nonni e un super BRAVE alle mie maestre Barbara e Giorgia.

    Baciottoni dal tuo alunno Lorenzo C. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

  11. Susanna Says:

    Care maestre,
    oggi ho fatto sentire la canzone dei nonni alla mamma e al papà, la mamma si è molto commossa e ha detto che stiamo facendo davvero un ottimo lavoro.
    Siete davvero due maestre speciali!!!!!!! 😀
    Un bacione a tutte le maestre con affetto da Susanna e un salutone anche da mamma e papà 😀

  12. ALUNNI 3T Says:

    Ciao care maestre, è bellissima la canzone dei nonni, talmente bella che l’ho ascoltata 20 volte.
    Oggi ho fatto ascoltare a mamma e papà la canzone dei nonni.
    da Lorenzo M 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 😉 😉 😉 😉 😉

  13. Elvi Says:

    Che bella la canzone! Che fortuna avere delle maestre come voi!
    A mia mamma è piaciuta moltissimo! CIAO. Elvi. 😀

  14. Letizia . Elena Says:

    La nave della terza è partita e quest’anno salgono a bordo anche i nonni: sarà un bellissimo viaggio!!!!:D 😀 😀
    La canzone è molto bella e il video mi fa venire in mente tanti momenti che trascorro con i miei nonni.

    BACIOTTI LETIZIA E ELENA. 😀 😀 😉

  15. Sophia Says:

    La canzone è davvero molto bella, bella come i miei nonni che io adoro e porto nel mio cuore 🙂 I miei nonni sono molto speciali per me, sempre presenti nella mia vita e in quella dei miei fratellini…. 🙂 🙂 🙂 mi sento davvero fortunata e grazie a voi maestre ho potuto fare gli auguri in maniera speciale dedicando la canzone e loro si sono commossi!!! specialmente la nonna 🙂 Ciao ciao Sophia Josefina Bello

  16. Cristina mamma di Margherita Says:

    Semplicemente bellissima!!!!!
    E anche questa nuova avventura,come del resto quelle passate, ci arriva al cuore!!!!
    Buon lavoro a tutti!!!!
    😀 😀 😀

  17. FRANCESCA Says:

    Ho ascoltato la canzone assieme ai miei genitori ed ai miei 4 nonni e tutti hanno detto che è stupenda. 😀
    Io voglio tanto bene ai miei nonni e sono molto contenta che proprio loro ci accompagneranno in questo anno di scuola!!!! 🙂
    Un grazie speciale alle maestre Giorgia e Barbara che hanno pensato a questo meraviglioso progetto.
    Ciao a tutti da Francesca ❗ 😀 😛

  18. ISABELLA Says:

    Come ogni anno le sorprese non finiscono mai!!!
    Credo però che questo sia un lavoro che coinvolgerà molto sia i bambini che noi genitori visto che i nonni sono a tutti molto cari.
    La canzone che ho ascoltato è bellissima, semplice e profonda e mi ha fatto riflettere.
    Complimenti a tutte le insegnanti che pensano sempre al meglio!!!
    😆

  19. Marco Says:

    Ciao maestre ho visto il video con la nonna Maria le è piaciuto molto. 🙂 Un bacione!! da Marco

  20. Emma Bernardini Says:

    Ciao ho fatto ascoltare la canzone dei nonni a mia mamma; si è commossa, le è piaciuta molto e si complimenta.
    Bacioni. Buon lavoro
    Emma B e Emanuela.

  21. Rosi Says:

    Sono una nonna di 2 bellissimi nipoti, uno di questi è Tiziano.
    Mi considero “pazzerella”. I nipoti per me sono compagni di vita; con loro ho inventato ninne nanne non scritte in nessun libro. Il grande tappeto della cucina diventava come per magia un prato fiorito, per metterci la fattoria con gli animali, le bambole e le costruzioni, mentre il profumo delle mele cotte ci ricordava l’ora della merenda. D’estate non poteva mancare il bagnetto nella piccola piscina tra i fiori. L’amore dei nonni è un amore speciale perchè a loro volta lo hanno ricevuto, penso proprio che l’amore sia un sentimento contagioso.

    Nonna Rosi

    • ALUNNI 3T Says:

      Cara nonna Rosi,
      siamo felici e commossi dal tuo commento che ci ha aperto il cuore! 🙂
      Ci piacerebbe tanto ascoltare le tue ninne nanne…. Verresti a scuola a raccontarcele?
      Pensiamo che tu sia una nonna davvero speciale e vorremmo conoscerti.
      Un grosso bacione dagli alunni 3T di classe terza di San Bortolo e dalle maestre Barbara e Giorgia

  22. Leonardo Says:

    Leonardo dice:
    Ho ascoltato la canzone dei nonni con la mia nonna Maria Pia che si è molto emozionata e l’abbiamo anche canticchiata insieme, divertendoci molto.

  23. Serena Zanchin Says:

    Quante voci giovani, giovanissime e meno giovani a testimoniare una scuola viva e comunicativa in un tessuto sociale altrettanto vivo e dinamico!
    Ma … diciamocelo: come avrebbe potuto emergere tanta positività senza il grande “megafono” delle Tecnologie Sociali dell’Informazione e della Comunicazione?
    Complimenti per aver progettato questo ambiente che vi porta verso il futuro valorizzando il passato e che dà voce a tutti! )
    MR Serena Zanchin

  24. nonna di Marco Says:

    Ciao bimbi,
    ho rivisto il video dei nonni come me, però io pensavo che l’avevate fatto voi!

    Un bacio Maria Grazia Bulla

    • ALUNNI 3T Says:

      Cara nonna Maria Grazia,
      sei stata bravissima a scrivere il commento da sola! 😉
      Il video non è nostro; noi lo faremo con i NOSTRI NONNI.
      Ti aspettiamo a scuola presto! 😀
      Gli alunni 3T di terza di San Bortolo e le maestre Barbara e Giorgia.

  25. Judith Says:

    Ciao maestre Barbara e Giorgia, mi sono commossa per la canzone
    dei nonni e ho pensato ai miei nonni che sono in Nigeria! 🙂
    Il ritornello mi è piaciuto molto
    Tanti baci da Judith 🙂

  26. Graziella Says:

    Care maestre, 😀
    Io sono la nonna Graziella, ho 6 nipoti, 3 sono già grandi e sono maschi, 3 le più piccole sono femmine. Fra queste c’è Susanna, che è una bambina brava, ambiziosa, allegra e molto carina.
    Mi ha molto commossa la canzone “Tu Sarai” dedicata ai nonni e
    mi piace molto anche il lavoro che avete fatto a scuola.
    Volevo dirvi che Susanna ha ancora la bisnonna di nome Clara e il
    nonno Sergio, anche a loro è piaciuto molto il lavoro che avete fatto
    a scuola. 😀
    Tante congratulazioni alle maestre. 😀
    Ciao a tutti
    la nonna Graziella 😀 😀 😀

    • ALUNNI 3T Says:

      Wow, la bisnonna! 😮
      Chissà quante storie avrà da raccontare!
      Potrebbe raccontarle a te, cara nonna Graziella, e tu potresti narrarcele dal vivo!
      Che ne dici?
      Baciottoni
      alunni 3T San Bortolo

  27. ALUNNI 3T Says:

    Oggi sono a casa e sto facendo i compiti con la mia mamma ma domani, come ogni domenica, vado dai nonni e non vedo l’ora di aiutarli a scrivere un commento sul nostro bellissimo blog. 😀
    Ciao a tutti e buona domenica!!!
    Bacioni da Francesca. 😉 😆

  28. Nello e Flora Says:

    Ciao a tutti, siamo Nello e Flora nonni di Francesca e di altri tre nipotini che si chiamano Maria, Lucia e Federico.
    Francesca è la nostra prima nipote e non la vediamo spesso perchè abita un po’ lontano ma ogni domenica quando viene a trovarci ci racconta di tutte le attività svolte in classe.
    Ci è piaciuta molto la canzone dei nonni e ringraziamo le insegnanti per aver scelto un argomento così importante e utile da trattare con tutti i bambini! 😉
    Vi salutiamo e ancora grazie, nonni Nello e Flora. 😀

    • ALUNNI 3T Says:

      Ciao nonni di Francesca vi ringraziamo per aver scritto il commento e vi aspettiamo qui a scuola. 😀
      Alunni 3T San Bortolo

  29. Michele & C. Says:

    Ciao sono nonna Maria,
    e sono la nonna di Michele.
    Mi piace tantissimo il lavoro che state facendo sui nonni perche’ mi permette di trascorrere con mio nipote delle ore felici. 😀
    Da nonna Maria e Michele

    • ALUNNI 3T Says:

      Ciao nonna Maria, siamo felici che il nostro lavoro ti piaccia. Ti aspettiamo a scuola.
      Gli alunni 3t di San Bortolo

  30. Luisa nonna di Annalisa Says:

    Ciao sono Luisa la nonna di Annalisa. Ho ascoltato la canzone sul blog e sono stata felice, mi sono emozionata perché io non ho conosciuto i miei nonni ma sono orgogliosa di esserlo.. 🙂 per la prima volta ho scritto sul computer proprio per la mia Annalisa.. 🙂 Un saluto a tutti gli amici 3T 🙂 🙂
    Nonna Luisa, Annalisa e mamma Barbara

    • ALUNNI 3T Says:

      Brava nonna Luisa!!! Continua così!!!
      Con noi imparerai molte cose nuove 😉
      Ti aspettiamo a scuola.
      Un saluto dagli alunni 3t di San Bortolo.

  31. Cristina,mamma di Riccardo Grandi Says:

    Ciao a tutti!
    Mi dispiace davvero che Riccardo non possa vivere l’esperienza a scuola con i suoi nonni che purtroppo non ci sono più. Spero di riuscire, raccontando dei fatti di vita quotidiana ascoltati dai miei genitori, a dare la possibilità a Riccardo di parlare un po’ dei suoi nonni, che erano persone semplici e amorevoli, che negli ultimi anni hanno vissuto per i loro nipotini. Solo da parte della mia famiglia i nipoti sono 12 e il mio papà li chiamava “i suoi dodici piccoli apostoli”!
    Quello dei nonni è un bellissimo progetto e sicuramente sarà apprezzato da molti perché, come dice la canzone, ” i nonni sono i bambini di ieri” e lo sappiamo bene che I BAMBINI DI IERI, DI OGGI E DEL DOMANI SONO LA COSA PIU’ SINCERA, SPONTANEA, DOLCE CHE AL MONDO C’E’!!
    Quindi un augurio sincero a voi maestre e un grazie infinito perché sapete non solo insegnare,ma anche far capire ai nostri figli IL SENSO DELLA VITA, LA VITA VERA !!!!
    Grazie ancora e buon lavoro!
    Cristina

  32. Nonna Iosè Says:

    Ciao bambini, sono Iosè, la nonna di Margherita.
    Volevo fare a tutti voi, comprese le maestre, i complimenti per il lavoro su noi nonni che state facendo, dai disegni alla commovente canzone.
    Spero di venirvi a trovare presto, così vi conoscerò e vi racconterò qualche mia avventura di quando avevo la vostra età.
    Bacioni nonna Iosè

  33. ALUNNI 3T Says:

    Cara maestra Barbara, io certe volte vado a casa di miei nonni, perchè quando mia mamma e mio papà sono al lavoro io resto lì a dormire. Mi piace tanto! 🙂
    Da Emma P.

  34. Annalisa e nonni Says:

    Ciao siamo i nonni di Annalisa: Giovanna e Fulvio,
    Quando siamo assieme a tutti i nostri nipoti ci sentiamo molto giovani. 🙂
    Abbiamo visto il video dei nonni e sono un po’ anzianotti.
    Un saluto a tutti gli amici 3T
    Annalisa, nonna Giovanna e nonno Fulvio 🙂

    • ALUNNI 3T Says:

      E’ vero, per fortuna i nostri nonni sono più giovani! 😛
      Vi aspettiamo a scuola.
      Gli alunni delle terze di San Bortolo

  35. ALUNNI 3T Says:

    Ciao maestra Barbara e ciao maestra Giorgia,
    ho riascoltato la canzone, ormai l’ho imparata a memoria
    Riccardo Grandi SCUOLA SAN BORTOLO 😀

  36. Tiziano e Sonia Says:

    Molto ben fatto ed emozionante, continuate così .

    • BARBARA Says:

      Grazie infinite dell’incoraggiamento, Tiziano e Sonia, è per noi importantissimo ricevere una “pacca sulla spalla”! 🙂

      Salutissimi

      Ins. Barbara e team 3T

  37. iris gamba Says:

    Care maestre, ho fatto vedere il video”TU SARAI” ai mie nonni Giovanni e Adua 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 e hanno detto che è bellisssssssssssimo, sono stati proprio soddisfattttttttttttttttti 😀 😛 😀 😛 😀 😛 😀 😛 😀 😛 😀 😛 😀 ………

    IRIS 😀 😀 ;P

  38. imeccanoWalter Bassani Says:

    Un caro saluto a voi maestre, ai vostri ragazzi, ai genitori, agli amici e ai nonni. Desideriamo fare a voi i più sentiti complimenti per il bel lavoro che state facendo. Un futuro non tanto lontano sarà migliore proprio grazie a persone come voi.

    Walter Bassani
    Andrea Bassani
    Paola Crova

    Autori (papà, figlio e mamma) di “Tu sarai”

    • BARBARA Says:

      Siamo noi a ringraziare Voi per la realizzazione e condivisione della splendida canzone “Tu sarai” che è diventata l'”inno” del nostro progetto! 🙂
      G R A Z I E!

      Ins.Barbara

  39. scuola di Tezze Says:

    Grazie a voi per l’emozionante canzone che parla di quanto i nonni siano speciali e preziosi per tutti noi. 🙂
    alunni e insegnanti 3^A e B di Tezze

  40. Francesca e Isabella Says:

    Che onore ricevere i complimenti dagli autori di questo capolavoro! Credo, però, che i veri complimenti vadano a voi che grazie a questa bellissima canzone ci avete permesso di passare momenti davvero magici assieme ai nostri carissimi nonni.
    Grazie e salutoni a tutti da Francesca.

Rispondi

