CANTIAMO IL NATALE CON I NONNI

by

Cari amici 3T,

la mattina del 19 dicembre è stata davvero stupenda, perché sono venuti a scuola i nostri nonni per festeggiare insieme a noi il Natale. All’inizio li abbiamo accolti in classe e li abbiamo veramente sbalorditi 😯 . Volete sapere come?

Ci siamo collegati via Skype, con i nonni di un nostro compagno che si trovano in Albania e attraverso la Lim  abbiamo potuto salutarli e augurare loro buon Natale.
Ma voi conoscete Skype ❓
Beh, ve lo diciamo noi che cos’è…
Skype è un programma che permette di vedere e parlare attraverso il computer con una persona lontana in videoconferenza.
Con questa esperienza abbiamo capito quanto la tecnologia abbia fatto passi da gigante: stare in contatto con persone lontane ormai è facile come bere un bicchier d’acqua! 😛

In teatrino, poi, abbiamo cantato per loro delle canzoni natalizie.
Negli ultimi giorni abbiamo provato talmente tante volte questi brani, che ormai li sapevano anche i muri. Abbiamo cantato così bene che sembravamo un coro di piccoli angeli! 😀

I nonni erano molto commossi e felici di sentirci cantare come usignoli e tra una canzone e l’altra ci applaudivano come se fossimo a un concerto.
Crediamo che il nostro affetto li abbia fatti sentire dei re e delle regine! 😮

Il nostro pezzo forte è stato ADESTE FIDELES, in latino, che poi abbiamo cantato tutti insieme. Noi eravamo emozionatissimi  e ci siamo impegnati per fare bella figura. 😛

A conclusione del “concerto”, abbiamo dedicato un augurio speciale alle due bisnonne presenti, Ines e Maria, e al nonno Graziano che festeggiava il suo compleanno! 😀

E’ stata un’esperienza particolare, come salire in una macchina del tempo tenendo i nostri nonni per mano: siamo partiti dalla tecnologia del presente (un nostro modo tipico di comunicare) e siamo arrivati a cantare una canzone in latino (un canto tipico del Natale lontano). 😎

E’ stato un modo davvero originale per festeggiare il Natale e per questo dobbiamo ringraziare soprattutto le nostre speciali maestre: Barbara e Giorgia! 🙂

Alunni 3T di San Bortolo

Tag: , , , , , , , , ,

10 Risposte to “CANTIAMO IL NATALE CON I NONNI”

  1. ALUNNI 3T Says:

    Cari amici,
    ho appena letto e ascoltato questo articolo, devo ringraziare le maestre e tutti i nonni che ci hanno proprio sentire l’atmosfera natalizia!!!!!! 🙂 😀 🙂 😀

    ciaoooooo da Tiziano

  2. Iris Says:

    Cari amici,
    il nostro articolo è una bomba, ho mostrato il video anche ai miei
    NONNI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E’ stato bellissimo 😀 😀
    Grazie alle nostre maestre BARBARA e GIORGIA 😀 😛

    Baciottttttttttttoni da IRIS 😆

  3. emma Says:

    Ciao ragazzi,
    ho appena visto e ascoltato il video 🙂
    E’ davvero bellissimissimissimissimissimissimo
    Haaaa! già che ci sono vi dico che vi sto scrivendo con il mio nuovo computer (ha già il mouse).
    ciao.

  4. Simmi di 5a Villaggio Giardino Says:

    Avete cantato benissimo !!!!!!!!!
    CIAO!!! 🙂

  5. elvi Says:

    Bravi Bravi Bravi!!!Siete tutti stupendi!

  6. anna Says:

    Ciao a tutti,
    bhe..che dire??siete stati tutti bravissimi, dai bambini alle maestre.Commovente il collegamento con i nonni dall’ Albania(chissà che felici quei nonni!!).Bravo e bello anche il mio nipotino Lorenzo Confente..!!un bacione a tutti dalle mie bimbe Melissa e Veronica che hanno visto i nonni nel video!!
    Aspettiamo i prosssimi!!

    Ciao.

  7. Lorenzo Confente Says:

    Care maestre Barbara e Giorgia

    Oggi ho visto li video con i miei nonni Gianna e Graziano: è davvero bellissimo :mrgreen: 😉
    cara maestra Barbara torna presto che mi manchi davvero tanto

    baciottoni da LORENZO C.

  8. il papà di Lorenzo M. Says:

    E’ stato molto emozionante vedere i razazzi cantare per i loro nonni.

  9. Francesca Says:

    Ciao sono Francesca,
    ho visto il video assieme ai miei nonni, ai miei genitori e alle mie cugine.
    E’ stato bellissimo vedere i nostri nonni cantare con noi bambini.
    Un saluto da Francesca, Maria, Lucia e Federico! 😀

  10. Serena Zanchin Says:

    Carissimi 3T di San Bortolo,

    mi ha colpito il vostro modo di festeggiare il Natale, molto moderno (avete realizzato una videoconferenza in Skype) e insieme molto tradizionale (grazie a questa vi siete messi in contatto con i nonni di un vostro compagno in Albania e avete intonato canti antichi e tradizionali, anche in …latino!). E’ quello che tutti dovremmo essere in grado di fare nel nostro mondo moderno: agire nel presente guardando al futuro e valorizzando tutto ciò che di buono ci ha dato il passato.
    Anche da questa esperienza ho capito che il progetto nonni sta andando a gonfie vele e mi complimento con voi e con le vostre maestre, unendomi agli altri apprezzamenti che ho letto nel blog.

    Continuo a leggervi. A presto ; )!

    Maria Renata Zanchin

Rispondi

