Il Progetto 3T in un seminario organizzato dall’USR del Veneto

by

La nostra esperienza 3T: Tessere Tanti Testi è stata oggi presentata nell’ambito di un seminario dal titolo “LA DIMENSIONE DIGITALE NELLA SCUOLA DEL FUTURO”, promosso dall’USR del Veneto con la collaborazione della Rivista Tuttoscuola.

USR-Veneto

Il seminario, organizzato nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale,  si è tenuto presso l’ITT “Mazzotti” di Treviso.

Il tema dell’innovazione della didattica attraverso le tecnologie e quello della cittadinanza digitale risultano oggi di grande attualità, così come l’impegno dell’Unione Europea e dell’Italia nell’incrementarne la diffusione nella società.
Da un lato, il confronto con rappresentanti delle Istituzioni del territorio e del mondo del lavoro, permetterà di riflettere sull’importanza di fornire ai giovani la competenza digitale così che possano contribuire allo sviluppo personale, professionale e della comunità, utilizzando al meglio le potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Dall’altro, il contributo di esperienza offerto dalle scuole costituirà una valida occasione per la condivisione di buone pratiche.

(Dalla nota del 17/04/2013 della Dott.ssa Miola)

Sono intervenuti:

  • Gianna Marisa Miola, vice-direttore dell’USR Veneto.
  • Alfonso Rubinacci, coordinatore del comitato scientifico di Tuttoscuola.
  • Marco Gioannini, ricercatore e responsabile comunicazione della Fondazione Giovanni Agnelli.

Alla tavola rotonda sul tema “Le nuove tecnologie tra istruzione e lavoro”, moderata dal Dirigente Scolastico Pietro Panzarino, hanno partecipato:

  • Giorgio Corà, dirigente UST Treviso.
  • Ernesto D’Alessandro, Supervisor Samsung Electronics Italia.
  • Vendemmiano Sartor, presidente di Treviso Tecnologia.
  • Ennio Bianco, vice-presidente Unindustria Treviso e delegato per la scuola.

La nostra esperienza didattica, unitamente a quelle dell’I.C. di Paese – Treviso e dell’ITIS “Rossi” di Vicenza, sono state precedute da una presentazione di Franca Da Re, Dirigente Scolastica Ufficio Scolastico Regionale Veneto – Ufficio IV.

Seminario USR del Veneto: “La dimensione digitale nella scuola del futuro”

Si ringrazia l’USR del Veneto e in particolare la Dott.ssa Franca Da Re per averci offerto l’opportunità di condividere il nostro percorso formativo, che ha ricevuto molti consensi da parte dei presenti.

Ins. Barbara e team 3T

Annunci

Tag: , , , , , , ,

17 Risposte to “Il Progetto 3T in un seminario organizzato dall’USR del Veneto”

  1. Debora Says:

    L’abitudine di avere a fianco dei nostri bambini tutti i giorni da tre anni due grandi “professioniste” come le maestre Barbara e Giorgia, non deve farci pensare che quello che fanno sia la normalità che si ritrova in tutte le scuole… le ringraziamo per il lavoro di alto livello che ci regalano, con passione e grande umiltà.
    Debora, mamma 3T S.Bortolo

  2. Riccardo Grandi Says:

    Ciao sono il papà di Riccardo,
    ho letto questa cosa ed è stata molto bella e interessante e che ci sia un buon proseguimento 😀
    Distinti saluti da Gianfranco papà di Riccardo.

  3. Isabella Says:

    Mi fa veramente piacere leggere queste notizie e vedere che il nostro progetto è stimato e apprezzato da molti esperti e operatori del settore. Credo che noi ci possiamo ritenere molto fortunati perchè i nostri bimbi stanno vivendo un’esperienza che non è da tutti! Naturalmente senza le due splendide insegnanti Giorgia e Barbara che si danno da fare alla grande, questo non sarebbe nemmeno immaginabile!
    Complimenti e come sempre grazie!!!!
    Isabella, mamma di Francesca

  4. GIORGIA Says:

    Carissimi amici del 3t,
    innanzitutto ringrazio Barbara, la nostra instancabile coordinatrice, che come al solito ha saputo rappresentarci e illustrare benissimo il progetto 3T, quale percorso di apprendimento significativo mediato dall’uso delle tecnologie. 🙂
    In secondo luogo voglio condividere con tutti voi la grande soddisfazione che, come insegnanti, abbiamo provato quando il nostro progetto è stato richiesto nientemeno che ad un seminario dell’URS Veneto. 😮
    Anche se il 3T è in rete ed è già fruibile da tutti, ci fa sempre molto piacere condividere con gli altri il nostro percorso e il nostro modo di fare scuola, perchè è qualcosa in cui crediamo molto e a cui dedichiamo tante energie e tanto tempo.

    Ins. Giorgia del team 3t

  5. Alunni classe 4^ di Costo Says:

    Carissimi alunni 3t
    Vogliamo fare i complimenti alla maestra Barbara e a tutte le maestre, che lavorano nel Progetto 3T con tanta passione,
    perchè questo lavoro ci permette di raccontare le nostre esperienze e di condividerle con i nonni e con tanti altri alunni. 🙂 🙂 🙂
    Vogliamo continuare in questo percorso di apprendimento significativo che ci dà molta soddisfazione.
    Complimenti alle maestre per questo importante riconoscimento ottenuto!!!
    Alunni 3T classe 4^di Costo

  6. Lorenzo Confente Says:

    Non posso che rinnovare i complimenti per il prezioso lavoro di qualità che le due insegnanti Barbara e Giorgia, due eccellenze della nostra scuola, stanno portando avanti con tanto impegno, energia ed entusiasmo!!!
    Vedere riconosciuto il loro lavoro a livelli così alti non ci stupisce ma ci fa capire quanta bravura e dedizione ci sia dietro a tutto quello che svolgono ogni giorno con tanta competenza. Non e’ facile trovare insegnanti cosi preparate e impegnate; insegnanti che credono in quello che fanno con una passione fuori dal comune !!! Grazie per tutto il lavoro che fate quello e ancira tanti tanti complimenti da mamma e papà di Lorenzo C.

  7. Giovanna Maria Carlotto Says:

    Carissimi amici del 3t
    come insegnante del team 3t, mi associo a quanto espresso dai miei alunni, questa mattina e condivido con Giorgia e le altre insegnanti 3t la grande soddisfazione per questo importante riconoscimento del nostro progetto. 🙂
    Ringrazio molto la nostra coordinatrice Barbara, 🙂 che ci guida con dedizione e professionalità in un percorso impegnativo, ma che siamo ben disposte ad affrontare, perchè crediamo nell’importanza e nella validità del Progetto3t.
    Voglio ringraziare anche le altre insegnanti 3t, Nerina, Rosamaria, Emiliana, per la loro disponibilità a sostenere gli sforzi delle colleghe che, come me, sono entrate a far parte del gruppo solo da quest’anno.
    Grazie! 🙂 🙂 🙂
    Ins. Giovanna Maria

  8. BARBARA Says:

    Ringrazio di cuore tutti per l’apprezzamento e la fiducia!

    Ringrazio moltissimo Giorgia e Giovanna, splendide colleghe 3T, per la loro “pubblica” testimonianza!

    La cooperazione autentica, il confronto costruttivo, la ricerca partecipata, la condivisione del know-how interno al nostro team, rappresentano il motore del percorso formativo 3T, la “forza” che ci consente di procedere nonostante “tutto e tutti”…

    Per questo un G R A Z I E particolare va a tutte le colleghe che mi affiancano in questa avventura: Giorgia, Giovanna, Claudia, Barbara, Nerina, Rosa Maria, Chiara, Emiliana, Laura

    Ins. Barbara B.

  9. EMILIANA Says:

    Anche da parte mia un grazie per lo splendido successo!
    Promuovere una scuola di persone competenti penso sia un impegno che richiede oltre a un grande entusiasmo anche un forte investimento di energie e responsabilità.
    Ma a volte ne vale la pena!
    Sono orgogliosa di poter fare parte di questo meraviglioso TEAM!

    Ins. Emiliana del team 3T

  10. emma stefania Says:

    Eccomi…dopo un lungo periodo di assenza forzata …sono qui !!!Innanzitutto mi associo alle parole di Debora, di Isabella e tutti i genitori intervenuti. Sono una mamma orgogliosa delle insegnanti di mia figlia, perchè in loro ho trovato tante qualità: dalla professionalità, alla passione, alla dedizione, all’entusiasmo, alle enormi capacità e ancora molte…noi genitori non dobbiamo dare mai per scontate queste cose, ma ritenerci fortunati di averle trovate!! tanti complimenti per questo meritato riconoscimento!!!stefania, mamma di emma

  11. emma - stefania Says:

    CIAO sono Emma, volevo dire solo una cosa…..care maestre…SIETE FANTASTICHE!!! ciao ciao

  12. Serena Zanchin Says:

    E’ importante che la qualità diventi quanto più leggibile e si diffonda attraverso l’esempio e la narrazione-spiegazione di chi la vive come quotidianità! Complimenti.

  13. Valentina Says:

    Ciao cari amici 3T.
    Volevo solo dire che questa esperienza “3T” é un progetto per me unico……………………e che secondo me non dovrebbe essere solo del nostro istituto, ma di tutti. Bisognerebbe far conoscere a tutta Vicenza, in tutto il Veneto e secondo me anche in tutta l’Italia quanto è importante sapere le usanze dei nonni e non stare ore e ore davanti a videogiochi.
    Grazie a tutti quelli che organizzano questo progetto.
    Ciao

  14. elvi Says:

    Complimenti alle nostre stupende maestre.Siete veramente speciali; sia per i nostri bambini sia per noi genitori. Grazie per tutto quello che fatte!
    La mamma di Elvi

  15. Sophia Josefina Bello 3 a Says:

    Ciao maestre… anche se non ve lo dico mai guardandovi negli occhi perchè sono un po’ timida, ve lo scrivo qui con il cuore… siete FANTASTICHE, UNICHE al mondo e SUPER IMPORTANTI per me…….. 🙂 Vi voglio un mondo di bene 😉 SOPHIA

  16. Margherita 3B Says:

    Complimenti ancora alle nostre maestre!!!! Oggi sul Giornale di Vicenza a pag. 37 c’è un articolo sull’Europen Podcast Award: primi in Italia e sesti in Europa!!!!!
    Siete fortissime!!!!!!!!!!!
    un caro saluto a tutti Cristina

  17. Il progetto 3T nella Rivista TuttoscuolA di giugno | 3T: Tessere Tanti Testi Says:

    […] giugno 2013 della Rivista “TuttoscuolA”, P. Panzarino dedica un articolo al seminario “La dimensione digitale nella scuola del futuro” organizzato a Treviso, lo scorso 6 maggio, dall’USR del Veneto in collaborazione con la nota […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: