Incontro con Folco Quilici, un nonno speciale.

by

Cari amici 3T, anche se è passato un po’ di tempo, vogliamo pubblicare quest’articolo per raccontarvi un’esperienza  con un nonno straordinario, lo scrittore Folco Quilici, che abbiamo incontrato con tutte le classi quinte del nostro istituto il 14 marzo, nell’aula magna della scuola media Motterle 😮

Folco Quilici, che è il più noto narratore italiano di mari e di continenti, nei suoi  numerosi viaggi ha filmato molti dei meravigliosi documentari subacquei, che si vedono in televisione :shoch:

In classe avevamo letto il suo libro “Amico oceano” ed eseguito dei disegni; durante quest’incontro gli abbiamo rivolto alcune domande ❓ e abbiamo scattato delle foto, che si possono vedere qui.

FOLCO QUILICI

Questo scrittore si è interessato agli oceani, che occupano la maggior parte della superficie terrestre. Ha iniziato a fare le immersioni subacquee da giovane e ha compiuto tanti viaggi nei mari e nei continenti 😎

Pensavamo che i protagonisti dei suoi racconti fossero inventati, invece Folco ci ha spiegato  che i personaggi sono esistiti veramente e le sue storie riguardano fatti reali. 😀

I suoi racconti presentano immagini della savana, la vita dei pescatori in diverse parti dell’Africa, le pescatrici di perle in Giappone.

La vicenda di Said è conseguenza della siccità e della carestia che colpì la Somalia.

L’ autore Folco ci ha spiegato che oggi l’ Africa non è più come cinquant’anni fa e il problema più grave che l’affligge sono le guerre, che provocano distruzioni e carestie 😥

Nel libro sono descritti ambienti, animali, molti pesci e il modo di vivere nei villaggi. Anche nell’ intervista lo scrittore ci ha raccontato cose interessantissime sugli animali. La parte che è piaciuta di più all’autore riguarda le donne pescatrici di perle e la protagonista del secondo capitolo, Mizuki.

Questo “nonno illustre” ci ha fatto una buona impressione, ci è sembrato molto preparato e appassionato al suo lavoro. Anche se è anziano, ha saputo dire le cose in modo saggio e vero.

Con noi ragazzi è stato molto gentile e ci ha insegnato che è importante amare la natura.

Grazie, carissimo nonno Folco, per i bellissimi documentari subacquei e per la tua testimonianza tra noi!!!

Alunni 3T della classe 5^ di Costo di Arzignano.

Annunci

Tag: , , , , , ,

2 Risposte to “Incontro con Folco Quilici, un nonno speciale.”

  1. Giulia Says:

    Carei amici 3t,
    la testimonianza di nonno Folco è stata interessantissima 😀 😆 😀
    non tutti hanno la possibilità di incontrare uno scrittore così famoso ❗ ❗ 😆 😀 Ciao dalla vostra Giulia

  2. Nicole Says:

    Ciao sono Nicole
    È stata un’ esperienza indimenticabile quella di andare alle Medie Moterle ad incontrare lo scrittore che ha scritto tanti libri compreso anche quello che avevamo letto a scuola: Amico Oceano.
    Lo scrittore si chiama Folco Quilici e anche se è vecchio e come detto nell’ articolo ” nonno” tra virgolette ha fatto tanti libri.
    Bellissimo.
    Ciaooooooooo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: